Attività / in corso

Educazione dei giovani alla sessualità
 Il razionale per la realizzazione di tale attività si basa sull’evidenza epidemiologica secondo la quale, nei Paesi a risorse limitate, i giovani nella fascia di età dai 15 ai 24 anni costituiscono un gruppo particolarmente vulnerabile relativamente all’infezione da HIV. Pertanto Mingha Africa Onlus, mediante un approccio totalmente laico, ha deciso di promuovere un Progetto denominato “Caravane scolaire de lutte contre le VIH/SIDA” a beneficio degli studenti delle scuole secondarie di Dschang in Cameroun.

L’attività si svolge grazie alla collaborazione dell’associazione locale PIPAD (Projet Intégré pour la Promotion de l’Auto-Developpement) con la partecipazione delle istituzioni scolastiche locali. Gli obiettivi del progetto sono:

- Sfatare miti e pregiudizi popolari costruiti intorno all’infezione da HIV

- Sfatare il tabou della sessualità e fornire un contesto nel quale il giovane possa esprimersi liberamente

- Fornire informazioni utili relativamente alle vie di trasmissione dell’infezione da HIV ed alle modalità di prevenzione anche delle altre malattie a trasmissione sessuale

- Fornire elementi utili alla promozione di una condotta sessuale responsabile in un’ottica laica

- Promuovere l’impegno individuale nell’ambito della diffusione di informazioni corrette relativamente all’infezione da HIV in seno alla famiglia ed ai gruppi sociali giovanili interni ed esterni alla scuola

- Promuovere una facilitazione dell’accesso alle cure in caso di comportamenti a rischio (o sintomi di malattia a trasmissione sessuale) creando un percorso protetto in collaborazione delle strutture sanitarie pubbliche locali.

Le attività si svolgono mediante una duplice metodologia:

1) selezione di alcuni leaders di classe che sono formati da una nostra équipe sulle tematiche da affrontare con il metodo della “peer-education” (educazione tra pari); 

2) organizzazione di dibattiti e discussioni tra studenti guidate da uno o più animatori con il supporto di audio-visivi e materiali informativi elaborati ad hoc. L’impatto del progetto è misurato su un campione di 500 studenti l’anno cui viene somministrato un questionario prima e dopo la realizzazione dell’attività che si svolge durante tutto l’arco dell’anno scolastico.

L’esperienza maturata dall’attività di “Caravane” è di capitale importanza, non tanto e non solo per gli effetti esercitati sui diretti beneficiari, ma anche e soprattutto perché ha permesso di sensibilizzare maggiormente le autorità scolastiche sul bisogno di istituzionalizzare tale attività nella formazione dei giovani studenti.
 
 
News
 
17 Aprile 2019

Ne..

13 Aprile 2016
Cari Amici di Mingha Africa,
la presente per segnalare che il documentario "Niger: terra di transito", realizzato..