Attività / in corso

Allevamento di galline ovaiole a Dschang (Camerun)
 L’idea di fondo è creare un’attività economica a beneficio dell’associazione PIPAD (Projet Intégré pour la Promotion de l’Auto-Developpement) a Dschang, Cameroun, col duplice fine di ridurne la dipendenza economica esterna e fornire una fonte di auto-finanziamento per la realizzazione di attività a scopo sociale.



L’allevamento di galline ovaiole (attualmente circa 1000) è stato iniziato grazie al sostegno del Comune di Roma nel dicembre 2009 nell’ambito di un progetto di cooperazione decentrata. Nel 2011, grazie al contributo della Tavola Valdese e la collaborazione di ALA Milano Onlus, è stato costruito un sistema di approvvigionamento idrico sia per l’allevamento che per la popolazione locale. La vendita delle uova, oltre a fornire un’entrata al PIPAD, ha permesso di creare un’attività economica nella quale impiegare persone socialmente svantaggiate (tra cui alcune mamme sieropositive del Progetto Mingha) fornendo dunque un sostegno al reddito familiare.



Attualmente l’allevamento beneficia della supervisione tecnica dell’Università di Dschang che accoglie la più grande facoltà di agronomia dell’Africa Centrale (circa 7.000 studenti). Le galline ovaiole allevate sono tutte a terra, non ricevono antibiotici ma probiotici sotto il controllo qualitativo dell’Università di Dschang. Nel corso del 2011 Mingha Africa Onlus ha sostenuto la creazione di un’unità di produzione di mangimi a base di mais e soja prodotti in loco da alcune associazioni di coltivatori dei villaggi vicini; grazie a questa attività sarà possibile produrre i mangimi di cui abbisogna l’allevamento (riducendo così i costi di produzione), nonché promuovere la produzione agricola locale di mais e soja a livello comunitario sostenendo dunque la micro-economia della comunità rurale.



Nel 2012 ci si propone di aumentare il volume dell’attività anche grazie alla mobilitazione della comunità locale (villaggio di Nthé) che ha messo a disposizione parte dei materiali (mattoni di argilla, bambou) necessari alla costruzione di ulteriori spazi da destinare all’allevamento. In un ottica di lungo periodo Mingha Africa conta di poter trasformare l’allevamento di galline ovaiole in una vera e propria fattoria-scuola nella quale formare i contadini locali alle pratiche dell’allevamento animale. 
 
 
News
 
17 Aprile 2019

Ne..

13 Aprile 2016
Cari Amici di Mingha Africa,
la presente per segnalare che il documentario "Niger: terra di transito", realizzato..