News

24 Dicembre 2011
Carissimi amici di Mingha, di seguito alcune delle attività in corso di svolgimento in Cameroun promosse dalla Mingha Africa Onlus, o cui partecipiamo attivamente. Tanto è stato fatto e tanto ancora ci riproponiamo di fare grazie anche al tuo prezioso contributo. Continua a sostenerci destinando il tuo 5/1000 alla nostra associazione (Mingha Africa Onlus, Codice Fiscale 97311930586). Sono in corso i lavori per il rinnovo del nostro sito internet (ormai datato) che contiamo possa essere operativo ad inizio 2012 nella speranza che possa far comprendere cosa stiamo facendo e quanto fondamentale sia il tuo apporto per continuare la strada di solidarietà intrapresa con i nostri amici africani.
 
Buona lettura e buone feste.
 
Il Presidente Gianluca Russo
 
Le varie attività in corso si svolgono nella Provincia dell’Ovest del Cameroun, in particolare a Dschang e dintorni, e sono ispirate ad un modello di azione integrato che cerca di armonizzare interventi prettamente sanitari di promozione della salute con altri interventi finalizzati a promuovere uno sviluppo socio-economico partecipativo della realtà in cui ci troviamo ad agire. Le nostre attività si realizzano in collaborazione con l’associazione camerunense PIPAD (Projet Intégré pour la Promotion de l’Auto-Developpement). I partner delle varie attività sono ALA Milano, Comune di Vasanello (VT), Dipartimento di Malattie Infettive della “Sapienza” Università di Roma, Tavola Valdese, ANLAIDS, UPTER Solidarietà.
 
- Progetti di lotta all’infezione da HIV/AIDS
 
Progetto Prevenzione della Trasmissione Materno-Infantile di HIV a Dschang (Progetto “Mingha”, mon enfant): proseguono le attività di facilitazione alla prevenzione della trasmissione materno-infantile di HIV. Dall’inizio del nostro intervento sono 363 i bambini che hanno beneficiato dell’attività; il tasso di trasmissione verticale di HIV registrato è stato pari al 5.5% (in assenza di intervento sarebbe stato del 30-50%). I bambini risultati HIV+ nonostante gli interventi di prevenzione sono supportati in loco per la gestione presso l’Ospedale di Distretto di Dschang. Da segnalare che il Comune di Vasanello ha lanciato una campagna solidale a beneficio dell’Ospedale di Dschang (http://www.comune.vasanello.vt.it/dschang/) : invitiamo calorosamente voi ed i vostri amici e conoscenti ad aderire a questa lodevole iniziativa.
 
Progetto “Caravane Scolaire de Lutte contre le VIH/SIDA”: da 3 anni abbiamo iniziato questa attività finalizzata all’educazione e sensibilizzazione dei giovani delle scuole secondarie relativamente alle malattie a trasmissione sessuale. Abbiamo così selezionato 10 scuole di Dschang concentrando l’attività sulle classi frequentate da studenti di età superiore ai 15 anni. La metodologia seguita prevede la selezione di alcuni leaders di classe che sono stati formati da una nostra équipe sulle tematiche da affrontare con il metodo della “peer-education”. Al fine di monitorare l’efficacia dell’attività sono stati selezionati 500 studenti cui è stato somministrato uno specifico questionario Nel corso dell’anno scolastico 2010-2011 4.610 studenti hanno beneficiato dell’attività.
 
- Progetti di sostegno allo sviluppo:
 
Prosecuzione dell’attività di allevamento di galline ovaiole: l’attività è nata grazie al supporto del Comune di Roma (progetto di cooperazione decentrata) ed ha raggiunto un buon livello di autonomia. Attualmente ci sono 1.000 galline ovaiole la cui produzione è messa sul mercato locale e permette un introito all’associazione locale PIPAD rendendo la struttura più autonoma e, quindi, maggiormente capace di portare avanti le attività sociali in corso. Tra l’altro la vendita delle uova è parzialmente messa a disposizione di persone socialmente svantaggiate cui consegue la possibilità di sostenere il loro reddito in un’ottica non assistenziale. Nel 2012 ci si propone di aumentare il volume dell’attività anche grazie alla mobilitazione della comunità locale (villaggio di Nthé) che ha messo a disposizione parte dei materiali (mattoni di argilla, bambou) necessari alla costruzione di ulteriori spazi da destinare all’allevamento.
 
Creazione di un’unità di produzione di mangimi (a base di mais e soja): questa è stata già finanziata ed entrerà a regime ad inizio 2012. Grazie a questa attività, sarà possibile produrre i mangimi di cui abbisogna l’allevamento di galline ovaiole (riducendo così i costi di produzione), nonché promuovere la produzione agricola locale di mais e soja a livello comunitario sostenendo dunque la micro-economia della comunità rurale
 
Creazione di un’unità di trasformazione di mais e soja ad uso alimentare: anche questa è stata già finanziata e sarà operativa a partire da inizio 2012. I prodotti di questa attività saranno delle pappe a base di mais e soja utili a rafforzare l’alimentazione dei bambini della località. La qualità e sicurezza del prodotto verrà certificata grazie ai controlli assicurati dai laboratori di chimica dell’Università di Dschang (che, con i suoi 7.000 studenti di agraria, accoglie la facoltà di agronomia più grande dell’Africa Centrale).
 
Creazione di punti idrici a beneficio delle comunità: tale attività si svolge in collaborazione con il Comune di Vasanello e grazie ad uno specifico finanziamento della Regione Lazio. Allo stato attuale sono 4 i siti selezionati che permetteranno di realizzare altrettante opere idriche capaci di distribuire acqua a 4 villaggi (Nthé, Fotetsa, Fongo-Ndeng, Foreké) mediante la creazione di fontane pubbliche alimentate da sorgenti risistemate (3 siti: Fotetsa, Fongo-Ndeng, Foreké) ed un pozzo scavato a 80 metri circa di profondità (1 sito: Nthé). La realizzazione del progetto è in corso e dovrebbe ultimarsi entro il primo trimestre del 2012.
 
Promozione della formazione professionale: in particolare tale attività consiste nella creazione di un atelier di cucito che possa permettere di formare professionalmente giovani ragazze della zona al fine di promuoverne l’indipendenza economica (riducendo di conseguenza la sudditanza verso gli uomini da un lato ed il ricorso alla prostituzione occasionale dall’altro); creazione di una scuola di alfabetizzazione informatica a beneficio dei giovani della località al fine di aumentare la capacità di utilizzo delle nuove tecnologie che rappresentano strumenti fondamentali per la promozione dello sviluppo in contesti carenti dal punto di vista infrastrutturale. Tale attività si realizza grazie ad un finanziamento messo a disposizione da UPTER Solidarietà. Sempre grazie al sostegno di UPTER Solidarietà è in corso la costituzione di una radio rurale a fine sociale per “avvicinare” tra loro le comunità locali.
 
Per continuare contiamo sul tuo aiuto!
 
 
News
 
17 Aprile 2019

Ne..

13 Aprile 2016
Cari Amici di Mingha Africa,
la presente per segnalare che il documentario "Niger: terra di transito", realizzato..